Vogliamo realizzare interventi duraturi che migliorino la realtà sociale di riferimento per soddisfare gli interessi dei nostri stakeholder e mettere in atto cambiamenti di lungo periodo
Ambiti di intervento 2020
Inserimento lavorativo
Con la consapevolezza che il lavoro ricopre un ruolo fondamentale nella costruzione identitaria e nella realizzazione della persona, supportiamo progetti che puntano a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani provenienti da un contesto di disagio socio-familiare, per permettere loro di realizzare tutte le condizioni per un più immediato passaggio alla vita adulta.
Agricoltura sociale
L’agricoltura sociale è intesa come strumento per favorire l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento di persone a rischio di emarginazione. I progetti che supportiamo in questo ambito hanno puntato al reinserimento nella società di soggetti svantaggiati, anche tramite il contatto con le politiche di welfare locale.
Sport
Lo sport è uno spazio privilegiato di costruzione di relazioni tra pari e di condivisione delle abilità personali, nel quale potersi confrontare e ridurre le differenze tra persone con disabilità e persone normodotate. Noi sosteniamo progetti che valorizzano e usano lo sport come strumento di integrazione e inclusione.
Altre iniziative
Anche nel 2020, saranno replicate tutte le iniziative volte a sensibilizzare alle tematiche sociali quali, per esempio, gli spettacoli teatrali della Comunità di San Patrignano e gli eventi in occasione della Giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità.
Inoltre quest'anno prendono il via tre nuovi progetti che abbiamo sviluppato in partnership con altri attori del terzo settore e con realtà del mondo profit in una logica di fattiva e proficua collaborazione.