I nostri progetti

Per raggiungere un numero sempre più ampio di beneficiari, lavoriamo per progettare e organizzare iniziative sociali sviluppate all’interno della Fondazione. Per poterlo fare, coinvolgiamo enti non profit, università, associazioni di categoria, fondazioni e altri enti di erogazione e reti di secondo livello.

A fronte dell’emergenza sanitaria Covid-19, saranno possibili sospensioni di progetti e iniziative in programma. 

IDE Continua l’impegno a favore dei giovani con l’obiettivo di porre basi solide per il loro futuro con la IX edizione del progetto. Inoltre lavoriamo a perfezionare TutorialMe per facilitare la selezione, la gestione e il monitoraggio dei beneficiari del progetto.
La piattaforma sviluppata per unire formazione online e facilitazione all’inserimento lavorativo per i ragazzi del progetto “Impariamo dall’eccellenza”
Con la supervisione del Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità abbiamo deciso di dare a TutorialMe una nuova missione: favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e stimolare un nuovo approccio verso il rapporto lavoro-disabilità.
Un progetto di integrazione e partecipazione sociale che abbiamo ideato con l’obiettivo di offrire una vacanza gratuita per bambini e ragazzi con malattie rare di età compresa tra 0 e 20 anni, insieme ai loro fratelli e genitori.
Al via la X edizione del progetto dove le persone con disabilità, i loro educatori e volontari del Gruppo Allianz possono vivere in prima persona i ritmi della natura, sperimentarsi in attività agricole e diventare chef, fotografi e artisti per due lunghi weekend.
Prosegue il nostro sostegno all’orto sociale della San Felice, un progetto avviato nel 2012 e diventato modello di interazione tra la terza età e le persone con disabilità che quotidianamente lavorano sull’appezzamento fondiario dedicato.
Continua il nostro impegno per permettere sia ai ragazzi che lavorano all’orto sia ad altre persone con disabilità del territorio senese di vivere esperienze di autonomia residenziale in preparazione del “durante e dopo di noi”.
Rinnoviamo il sostegno alla A.S.D. Vanni FMX con l’obiettivo di portare la mototerapia in tutta Italia, per regalare momenti di gioia e spensieratezza a persone e bambini con disabilità, sia in occasione di eventi pubblici sia nelle corsie ospedaliere.
A seguito del successo ottenuto anche per questa stagione prosegue la collaborazione con l'Allianz Powervolley Milano. Il progetto favorisce una cultura dello sport che sia inclusiva e che sappia valorizzare le diversità, oltre a favorire la socializzazione e lo spirito di squadra.
La nostra iniziativa di arte sociale, un ideale viaggio che spazia tra i cinque continenti, sviluppata lungo le scale della Torre Allianz per rappresentare gli skyline e le principali architetture delle città includendo anche gli edifici iconici con insegna Allianz.