Casa Teatro

Casa Teatro UMANA MENTE è una casa che si fa teatro e un teatro che si fa casa.

Casa Teatro non è il solito teatro e neppure la solita casa, ma uno spazio nuovo, da abitare per praticare l’arte e uno spazio d’arte per praticare la vita.

Casa Teatro non è un luogo riservato a pochi, ma un luogo di incontro e relazione per tutti coloro che lo abitano e amano l’arte del teatro.

Casa Teatro è uno spazio aperto di formazione, uno spazio laboratorio e uno spazio progettuale, che non impone, ma propone pratiche e metodi; uno spazio che cresce e prende forma dal confronto fra i saperi e dalla condivisione delle esperienze e delle idee.

Casa Teatro è anche una scuola nel suo significato originale di skolè, ovvero di “tempo libero”, un tempo liberato dagli obblighi e dalle costrizioni e restituito alle sue molteplici possibilità d’arte e di vita.

Casa Teatro è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, in collaborazione con il Teatro de Gli Incamminati e il Centro interdipartimentale Officine Creative dell’Università degli Studi di Pavia, con l’obiettivo di dar vita a una scuola per le arti della scena che sia, al contempo, un’esperienza educativa e formativa per persone con e senza disabilità, in un’ottica di inclusione lavorativa e partecipazione sociale. 
Direzione artistica
Giacomo Poretti
Direzione scientifica
Fabrizio Fiaschini
Giulia Innocenti Malini
Direzione Organizzativa
Gabriele Allevi
Coordinamento formativo
Marianna Parise
Tutor formativi
Nicolò Trullu
Jacopo Bottani
Segreteria
Claudia Zàppia

Casa Teatro UMANA MENTE si sostanzia in un percorso formativo biennale rivolto ad aspiranti attrici e attori con e senza disabilità che intendano acquisire competenze qualificate nel campo del teatro, delle arti performative e del teatro sociale, integrando la prospettiva artistica a quella sociale della cura della persona, della comunità e della sostenibilità sociale.

In linea con questi obiettivi, l’approccio formativo della Casa Teatro è volto alla promozione della persona e del gruppo, unendo la trasmissione di conoscenze e competenze teatrali di eccellenza, con i modelli della formazione esperienziale e dell’auto-apprendimento, in modo da valorizzare i saperi e le doti specifiche di ciascun partecipante, insieme all’esperienza di gruppo.

Il cuore della Casa Teatro è rappresentato dal laboratorio teatrale, basato sul valore del processo formativo come momento fondante dell’esperienza di apprendimento e sulla centralità del corpo come matrice dell’esperienza creativa individuale e di gruppo.

L’approfondimento di pratiche e tecniche specifiche riguardanti la recitazione e la scrittura scenica  viene proposto in modo integrato con percorsi legati ai processi di comunicazione e alle relazioni interpersonali e di comunità.

teatro umana mente

Il percorso formativo di Casa Teatro si sviluppa in due annualità, ciascuna di 420 ore, per un totale complessivo di 840 ore di formazione.

Nel corso del primo anno verrà fornita una solida formazione teatrale di base, concepita come sintesi fra prospettiva artistica e prospettiva relazionale, attraverso moduli laboratoriali condotti da professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale (attori, registi, operatori di teatro sociale…), ottimizzando gli apporti delle diverse metodologie.

Nel corso del secondo anno, le attitudini emerse nella prima fase saranno ulteriormente sviluppate in termini professionalizzanti, confluendo, nel secondo semestre, in attività mirate di residenza (artistica e sociale) condotte da artisti e professionisti che, in questo caso, seguiranno i partecipanti lungo tutto l’iter produttivo di spettacoli e di progetti di teatro sociale e di comunità, garantendo in questo modo un approfondimento specifico delle competenze. 

  • i) Training ed espressività corporea
    ii) Attivazione mimica e vocale
    iii) Dinamiche coreografiche
    iv) Improvvisazione e gioco teatrale
    v) Teatro di figura
    vi) Clownerie
    vii) Recitazione, creazione scenica
    viii) Drammaturgia e scrittura scenica
    ix) Elementi di regia
    x) Processi di gruppo e  relazioni creative
    xi) Dinamiche di comunicazione e feed-back
    xii) La conduzione dei laboratori di teatro sociale
    xiii) Progettare laboratori di teatro sociale
    xiv) Il teatro tra gioco e festa

Per ogni biennio, sono previste tre master class:

1. dalla drammaturgia alla messa in scena

2. voci, ritmiche, espressività e nuovi linguaggi

3. il corpo in auto-rappresentazione 

 

Nella seconda annualità di specializzazione, durante il secondo semestre i partecipanti completeranno il loro percorso formativo in residenza presso un centro di produzione nazionale (compagnie, teatri, festival, centri di teatro sociale e di teatro di comunità) con lo scopo di consolidare sul campo le competenze maturate e partecipare alla realizzazione di spettacoli che debutteranno nei cartelloni delle rispettive istituzioni o di progetti di intervento sociale a mediazione performativa e teatrale. Il percorso in residenza sarà progettato con i singoli allievi/e e sarà seguito dal coordinatore didattico e dal tutor.

 

Il progetto formativo di Casa Teatro mette a disposizione gli spazi laboratoriali e le risorse umane presenti, i tutor, per realizzare un ampio ventaglio di attività extra-didattiche dedicate al gioco teatrale, alla convivialità, all’autoformazione artistica, all’esplorazione performativa, alle collaborazioni tra allieve e allievi della scuola, all’incontro e scambio con gruppi e compagnie attive nel territorio e con le altre scuole teatrali.

 

Il progetto Casa Teatro è frutto della progettazione congiunta di ricercatori e ricercatrici del Centro interdipartimentale Officine Creative dell’Università degli Studi di Pavia, in stretta collaborazione con artisti e artiste di teatro e arti performative, oltre a comapgnie che da anni lavorano nel campo, tra cui ATIR - Impresa di produzione teatrale. L’equipe formativa integra questa ricchezza professionale con la collaborazione di professionisti nelle discipline educative e psico-sociali, garantendo tutti gli aspetti della formazione, del coordinamento didattico, del tutoraggio d’aula e di gruppo, del supporto educativo, della supervisione metodologica e della ricerca applicata sulle pedagogie teatrali.

I docenti per l’anno scolastico 2024/2025 sono:
Camilla Barbarito – Attivazione Vocale
Mattia Fabris – Training ed espressività corporea
Matilde Facheris – Training ed espressività corporea
Bano Ferrari - Clownerie
Nadia Fulco – Il gruppo e le relazioni
Lucia Nicolai – Attivazione Mimica
Stefania Orlandi – Improvvisazione e gioco teatrale
Gennaro Ponticelli – Improvvisazione e gioco teatrale; Teatro di figura
Virginia Zini – Attivazione vocale

 

Casa Teatro ha sede a Milano presso il Teatro degli Angeli in via Pietro Colletta, 21 a poca distanza dalle fermate "Porta Romana" e "Lodi TIBB" della metropolitana. Guarda su Google Maps.

Lo spazio della Casa Teatro è stato oggetto di un’attenta ristrutturazione edilizia atta a farne uno spazio teatrale unico per la sua alta funzionalità, nonchè per garantire la totale accessibilità  in tutte le sue sezioni e aree. 

Le attività del biennio 2024-2026 della Scuola Laboratorio avranno inizio con le fasi di selezione il 20 settembre 2024.

La Scuola Laboratorio inizierà a ottobre 2024 per 4 giorni a settimana, dal lunedì al giovedì. Al mattino si svolgeranno attività di gruppo facoltative; al pomeriggio lezioni obbligatorie per tutti i partecipanti. Le lezioni termineranno a giugno 2026. 

La partecipazione alla Casa Teatro avviene tramite selezione, secondo le norme indicate nel bando di ammissione.

La frequenza al corso è gratuita

 

 

 

Il gruppo in formazione prevede minimo 10, massimo 30 partecipanti, di cui almeno la metà con una certificazione o diagnosi medica di disabilità congenita intellettiva e/o fisica.

La partecipazione è aperta a chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, prevedendo un massimo di tre studenti fuori quota. L'ammissione avverrà previo superamento delle fasi di selezione indicate da bando.

Frequenza minima: al fine dell'ottenimento del certificato finale di completamento del corso è necessaria la frequentazione di almeno il 70% delle lezioni obbligatorie.

Per informazioni e approfondimenti è possibile scrivere a segreteriascuola@oscar-desidera.it o contattare la Segreteria didattica al numero 340 9071258

 

Si ringrazia Allianz S.p.A.

Un progetto realizzato in collaborazione con PRIN2002 - Transmission of Performing Knowledge in Italian Theatre Culture. History, Theory and Practices.

Università di Pavia
Italiadomani
MUR Social
IT Finanziamento dall'Unione Europea