mail Print page

Portale FBO – Food Bank in Oncology

Fondazione Allianz UMANA MENTE e Fondazione per Adroterapia Oncologica TERA

la Fondazione Allianz UMANA MENTE, in armonia con le proprie finalità statutarie, ha deciso di avviare una collaborazione con la Fondazione per Adroterapia Oncologica TERA nella realizzazione del Portale FBO – Food Bank in Oncology, pensato per l’alimentazione del malato oncologico e che fungerà da banca dati interattiva per gli operatori dei settori della filiera alimentare, della ricerca e sviluppo nell’agroalimentare, nella farmaceutica, nella clinica e nell’assistenza. Attraverso questo portale, l’obiettivo principale della collaborazione tra le due fondazioni è di prendere per mano i pazienti oncologici, descrivergli e proporgli quali alimenti possono scientificamente aiutarli a sentirsi meglio e a riprendersi.
La Fondazione Allianz UMANA MENTE grazie alle sue collaborazioni pluriennale con le Strutture ricettive italiane di eccellenza sviluppate nell’ambito di “ Impariamo dall’eccellenza ”, progetto ideato e supportato dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE con l’obiettivo di offrire a ragazzi in situazioni di difficoltà e con alle spalle storie difficili, la possibilità di vivere un percorso pensato per “imparare un mestiere”, ha coinvolto nel progetto FBO Chef di ristoranti stellati per la realizzazione delle ricette a base di alimenti con proprietà benefiche sull’alimentazione e la qualità della vita del paziente oncologico. Nella realizzazione delle ricette, gli chef hanno seguito le linee guida proposte da un team di nutrizionisti che collabora la Fondazione per Adroterapia Oncologica TERA.
Il Portale FBO – Food Bank in Oncology verrà presentato il 28 ottobre p.v. durante la quattordicesima edizione della manifestazione enogastronomica, Golosaria che si terrà a Milano dal 26 – 28 ottobre 2019 al MiCo FieraMilanoCity.